Categorie di immobili disponibili in archivio :

ID: 09b ArrowANTICO MULINO

Immagine1

Immagine2

Immagine3

Immagine4

Immagine5

Immagine6

Immagine7

Immagine8

Immagine9

Immagine10

Immagine11

Immagine12

Immagine13

Descrizione

 

15 km dal mare


 

Vecchio molino adibito ad abitazione da ristrutturare, immerso nel verde delle colline toscane in località Pastina comune di Santa Luce (PI),vicino alle principali località balneari della costa tirrenica ( Castiglioncello 15km; Donoratico 25km; San Vincenzo 30Km, ecc...) e situato in posizione centrale per il raggiungimento dei principali borghi medioevali (Siena 60km; Volterra 40Km; SanGiminiano, Pienza, Firenze;Pisa;Castagneto Carducci e Bolgheri25KM ecc...).

 

La cascina è circondata da vegetazione tipica mediterranea con la presenza di alcune piante secolari (circa 3.500mq), che offrono ombra al cortile per lunghe serate di relax a bordo del fruscio regalato dal torrente che in passato serviva il vecchio mulino, nel cortile adiacente alla casa è visibile ancora la vecchia macina utilizzata.
Nel vecchio pollaio a fianco della casa è presente una sorgente di acqua potabile sempre attiva, poco distante dal cortile una sorgente di acqua non potabile, confinata e circoscritta da muro a secco, tale sorgente offre circa 4 metri cubi di acqua da utilizzare all'uopo per ogni utilizzo, in passato serviva all'irrigo del orto familiare, sostentamento della famiglia.
Tutta la proprietà è circondata di sentiero/mulattiera in massicciata utilizzata in passato per fornire dall'alto il mulino delle granaglie necessarie provenienti dai poderi della zona, con tale mulattiera si accede anche a circa 50 piante di olivo secolari sempre di proprietà del complesso.
Lo stabile è cosi composto:
Il piano terra, composto da tre vani, la stalla, la cantina e un piccolo ripostiglio deposito ricavato dalla nuda e viva roccia.
Il piano primo con accesso esterno tramite scale e terrazzo coperto all'ingresso composto da cucina appoggiata al crostone roccioso, tinello/salotto con camino, bagno, camera da letto e cameretta.
Dalla mulattiera sopramensionata avremo accesso, al piano superiore, a tre altri vani con forno a legna e locali adibiti in passato alla produzione del pane e all'immagazzinamento cereali e olio.

Acqua comunale ed energia elettrico in loco.

La parte strutturale della casa non ha particolari problemi, strada di accesso in parte da sistemare (c.a. 50 metri)

 

Posizione dell'immobile
CittàSANTA LUCE
ProvinciaPISA
RegioneTOSCANA
StatoItaly
Map
Prezzo: 105.000 €
PDF  Stampa  Email
Categoria: In collina
Tipo: Case in campagna
Visualizzazioni totali : 208
Data inserita : 19-01-2013
QRCode
Memorizza il link a questa pagina con il tuo smartphone

Dati

Spazio utilizzabile: 180.00 m²
Vani: 8
Stanze da letto: 2
WC/Bagni: 1
Posizione: GRANIGLIA E COTTO
Superificie totale: 5000.00 m²
Certificato energetico
EPC
Classe G

Informazioni finanziarie

Prezzo:105.000 €

Dettagli

TV - Sat
Acqua calda sanitaria con boiler elettrico
Dettagli Agente
Nome : Gianni Fiaschi
Indirizzo : Piazza Guerrazzi 10
CAP : 56040
Città : Castellina Marittima
Stato : Italy

Telefono: 050 694092
Cellulare: 339 8545653
Fax: 050 694092